Motore per tapparelle con telecomando: perché sceglierlo? Vediamo
Sono sempre di più italiani che scelgono tapparelle motorizzate. Fino agli anni ‘70 si potevano ammirare soltanto negli alberghi, essendo il costo ingente e l’installazione non facile, ma negli ultimi anni è aumentato il numero delle persone che le scelgono per la propria abitazione.
I vantaggi delle tapparelle a motore
Le cinghie e l’avvolgitore delle tradizionali tapparelle tendono a rompersi o a dare problemi, mentre con un motore per tapparelle con telecomando basterà premere un pulsante e il gioco è fatto. Questo permette un semplice utilizzo anche a coloro che non hanno tanta forza fisica, come bambini o anziani.
Questa tipologia di tapparelle è inoltre meno ingombrante poiché il motore e tutto ciò che è indispensabile per il suo funzionamento non si vede e non occupa spazio. Insomma sono perfette per dare un look minimal a tutto l’ambiente. E se il look minimal non basta, perché non rendere la casa anche più silenziosa? Le tapparelle a motore sono dotate di un’avanzatissima tecnologia che, non solo assicura una maggior durata nel tempo, ma le rende anche silenziose.
Le tapparelle a motore, infine, rendono la tua casa più sicura. Sono infatti difficili da sollevare dall’esterno con attrezzi di scasso e proteggono da vento forte, pioggia e temporali.
Guida al motore per tapparelle con telecomando
Le caratteristiche del motore per le tapparelle con telecomando sono resistenza, facilità di installazione ed efficienza. Basta inserire il motore all’interno del rullo e collegare il tutto alla corrente elettrica. Il motore è dotato di sistema rolling code: ogni volta che attivi la tua tapparella a motore con telecomando, si genera un codice univoco e temporaneo, che varia apertura dopo apertura. Quello che serve per il montaggio è:
- una scala
- forbici da elettricista
- morsetti per il collegamento elettrico
- un cacciavite a taglio piccolo
- un fermacavo a vite
Posiziona la scala sotto il cassonetto, porta il cavo dal motore alla centralina e quindi tagliarlo tenendo un minimo di lunghezza di scorta senza esagerare. Ricava quindi i tre cavi colorati – blu, marrone e giallo-verde – e collegali all’ingresso della centralina elettronica. Tutto quello che devi fare adesso è collegare il cavo della corrente a una presa della spina e il gioco è fatto.